A Lecco si combatte il razzismo

Oggi migliaia di persone si sono ritrovate a Roma, provenienti da tutta Italia, per sfilare in corteo contro il razzismo.

Io questa mattina ho tenuto un seminario in un istituto superiore di Lecco, e per due ore ho raccontato il mio lavoro sulle migrazioni. Davanti a me i ragazzi di IIIA e IIIB indirizzo CAT dell’Istituto Bovara di Lecco, accompagnati dalle prof Assunta Limardi e Maria Di Palma. Una platea di ragazzi attenti e scossi, visibilmente, dopo aver ascoltato "The True Journey" direttamente dalla voce del protagonista. 

E nel pomeriggio, sempre a Lecco, l'amministrazione comunale ha premiato 180 richiedenti asilo che quest'estate hanno riqualificato lo stadio comunale ed i parchi con il loro impegno gratuito e spontaneo. Una presa di posizione chiara e limpida contro l'assurda decisione di Regione Lombardia di penalizzare proprio i comuni che impiegano i richiedenti asilo nella manutenzione del verde pubblico. 

Ed allora penso di essere stata fortunata, dopo tutto il mio peregrinare, ad essere approdata qui, in questa città che non mi fa sentire sola nella mia battaglia. 

E' vero, anche oggi piove. Piove senza tregua ormai da due settimane qui, Salvini è ancora lì a far danno, eppure io, questa sera, riesco soltanto a sorridere.

45841119_10216779392773868_6263047492871389184_o.jpg